CATERINA COLOMBO

QUANDO HAI INIZIATO A GIOCARE A CALCIO?
 
“Ho iniziato a giocare a calcio in quinta elementare con i maschi, per due anni nella Gerardiana. Poi mi hanno chiamata all’Inter e lì ho giocato due stagioni. Per problemi scolastici ho deciso di passare alla Fiamma Monza dato che era vicinissima a casa e ci ho giocato per 4 anni. Ho conseguito un anno al Minerva e ora sto disputando il mio primo campionato a Tabiago.”
 
COME TI È NATA LA PASSIONE PER IL CALCIO?
 
“Il calcio è una passione di famiglia, siamo tutti amanti del calcio e infatti fin da piccola guardavo le partite. I miei fratelli e i miei cugini, che sono per lo più maschi, hanno sempre giocato e mi hanno trasmesso loro questa passione.” 
 
IN CHE OCCASIONE HAI PROVATO L’EMOZIONE PIÙ FORTE PER IL CALCIO? 
 
“L’emozione più grande l’ho provata quando ho vinto il campionato nazionale con le juniores nella Fiamma Monza. È stata una bella esperienza, abbiamo disputato molte gare in giro per l’Italia, ma soprattutto nella finale a Firenze ho segnato. Ecco credo che segnare quel goal sia stata l’emozione più grande e una soddisfazione immensa.”
 
COSA PENSI NEL PRE PARTITA? 
 
“Nel pre partita di solito penso alla squadra che devo affrontare, mi chiedo se giocherò o meno (la maggior parte delle volte lo so già, ma c’è sempre quel dubbio) e poi soprattutto mi concentro sulla partita. 
 
FAI LA TELECRONACA DEL GOAL PIÙ BELLO CHE HAI FATTO
 
Fiamma Monza – Inter 
 
“Era il mio primo anno nella Fiamma Monza. 
Fiamma Monza attacca, Virginia Baratti fa un magnifico passaggio a Colombo. Colombo controlla la palla, ancora Colombo, parte il tiro da fuori area e va dritto all’incrocio.” 
 
IN CHE RUOLO GIOCHI? IL TUO RUOLO RISPECCHIA ANCHE IL TUO CARATTERE  NELLA VITA FUORI DAL CAMPO? 
 
“Il mio ruolo è esterno alto destro e bene sì rispecchia il mio carattere. Mi caratterizza la velocità ed effettivamente anche nella vita sono un po’ frettolosa e tendo a prendere le decisioni abbastanza in fretta.” 
 
OLTRE A GIOCARE ALLENI ANCHE I BAMBINI, COME MAI QUESTA SCELTA? 
 
” Mi è stato proposto da un famigliare che mi ha allenata e sa che i bambini mi sono sempre piaciuti, infatti ho anche scelto il mio liceo per la passione verso l’insegnamento. Da grande vorrei unire il calcio o comunque lo sport in generale con i bimbi.” 
 
CHE SQUADRA TIFI? 
 
” Tifo Inter”
 
COSA È IL CALCIO PER TE? 
 
“Per me il calcio è una passione che negli anni è diventata sempre più forte. Mi ha aiutato anche nella vita fuori dal campo perché mi ha insegnato i veri valori del gruppo e dell’amicizia. Il calcio è molto di più di prendere a calci una palla ed è molto di più di quello che ci vogliono fare credere in televisione, soprattutto in questo periodo: il calcio è squadra, è spogliatoio, sono emozioni e a volte è quella passione che ti salva dalla realtà. Non può esistere la parola calcio senza amicizia e complicità con le compagne, le compagne sono tutto, senza queste due caratteristiche una squadra non riuscirebbe a girare bene in campo. Ti direi una bugia se ti dicessi che per me il calcio è tutto perché ho anche altre passioni, ma sicuramente è ciò che mi caratterizza ed è una parte fondamentale del mio cuore.”
 
 

Casari Sofia